Biodiversità nei campi di Ca’ Colonna

Aldrovandi

Cosa intendiamo con il termine “biodiversità”? quanto conosciamo questo termine? E cosa possiamo dire a riguardo? Bene con questo articolo cerchiamo di scoprire insieme qualcosa di più a riguardo.

Con il termine biodiversità si intende la diversità di vita in un ecosistema. Non è un indice fisso o stabile anzi, al contrario varia in base alle condizioni climatiche e soprattutto con i vari comportamenti umani nei confronti dell’ecosistema. Questi possono da un lato favorire lo sviluppo con l’integrazione di nuove specie animali o vegetali, dall’altro danneggiare questo delicato equilibrio. La biodiversità viene definita dai sensi della legge 124/1994 con l’esecuzione della convenzione sulla biodiversità.

Grazie alla biodiversità ci possono essere caratteristiche specifiche per le coltivazioni nei vari territori favorendo sapore, conservazione e profumi unici. In un sistema ricco di vita ci possono essere da un lato agenti infestanti che possono danneggiare le colture ma dall’altro ci sono anche insetti o piante che possono aiutare a difendere ma soprattutto ristabilire un equilibrio naturale anche nei campi.

Periodicamente presso l’Azienda Agricola Ca’ Colonna vengono controllate e studiate specie animali di cui si segnalano circa una ventina e vegetali di cui se ne contano circa una trentina che fanno parte spontaneamente del territorio. Inoltre, quotidianamente si studiano tecniche nuove per la coltivazione e l’equilibrio biologico delle piante coltivate.

Lo studio delle piante aiuta a restaurare nell’uomo la cultura alimentare basate sull’utilizzo della natura. Ogni specie vegetale ha caratteristiche differenti che aiuta a rendere unico qualsiasi trasformazione in ambito culinario e terapeutico. Dentro ogni erba o pianta ci sono proprietà che in antichità sono sempre state considerate magiche o divine. Tuttavia, oggigiorno possiamo spiegare scientificamente certe sostanze presenti naturalmente. È utile però recuperare lo studio e la cultura accumulata nei secoli dall’uomo riguardo le piante che è stata messa in disparte in questi ultimi decenni.

“E’ per noi una cosa salutare e necessaria il volgerci di nuovo alla terra e nella contemplazione delle sue bellezze conoscere la meraviglia e l’umiltà” Rachel L. Carson

Close menu